top of page
Cerca
  • Immagine del redattorevenetonelsudbrasile

Veneto al de là del mar, a Martellago per rinfrescare il "filo rosso" che ci unisce

Stavolta pubblichiamo un contributo che arriva dalla terra d'origine per rinsaldare il ricordo ed il legame con le genti venete emigrate appunto in Brasile.

Venerdì 17 settembre 2021 si è tenuto in una splendida serata, incorniciata dalla location della corte Santo Stefano a Martellago, provincia di Venezia, Veneto, Italia, l'incontro Veneto al de là del mar, quinto appuntamento della rassegna estiva Sotto le stelle a parlar di Veneto, organizzato ottimamente dalla locale Pro loco e promosso dalla più ampia Pro loco del Decumano (l'antico territorio compreso tra Martellago, Mirano, Santa Maria di Sala e Comuni limitrofi oggetto della centuriazione romana).

La docente e ricercatrice Giorgia Miazzo del Centro Studi Grandi Migrazioni, accompagnata dagli intermezzi musicali dell'ensemble Emi(n)canto Duo, ha fatto conoscere ad un pubblico gremito cosa significava emigrare e dover abbandonare il proprio paese alla ricerca di una vita migliore nella sognata "Mèrica".

Un viaggio che era una scommessa e che per molti ha significato l'inizio di una nuova vita al di là dell'Oceano ma che non ha mai interrotto il sentimento di amore ed unità verso la propria casa.

E questa nuova vita, poi trasmessa ai discendenti, è proprio l'oggetto del presente blog.

Ricordiamo gli effetti di tale migrazione fine ottocentesca in Brasile ai giorni nostri: dei trenta milioni di oriundi italiani, attualmente su suolo brasiliano, il 40% è di origine veneta; usanze e costumi veneti sono rimasti come anche la lingua, il famoso Taliàn a base veneta, parlato attualmente da circa 2 milioni di veneto-brasiliani.

Questo secondo gli ultimi risultati delle ricerche della dott.sa Miazzo.

Chi vi scrive, abitando vicinissimo a Martellago ma allo stesso tempo condividendo una parte dell'anno con i discendenti di tale migrazione, non può che rallegrarsi per tale legame profondo che si mantiene biunivocamente nel tempo.

Pubblichiamo qui di seguito le foto dell'evento di venerdì 17 settembre, su gentile concessione della stessa dott.sa Miazzo (per approfondire ogni curiosità potete anche consultare la pagina Facebook di Giorgia Miazzo ed il profilo Instagram giorgia.miazzo), con il video servizio riguardo la serata in diffusione sulla piattaforma Youtube.

A voi tutti, di qua e di là dell'Oceano Atlantico, buona visione!




105 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page