top of page
Cerca
  • Immagine del redattorevenetonelsudbrasile

Santa Felicidade, la "little Veneto" di Curitiba, Paranà, Brasile

L'indicazione più diffusa di questo quartiere curitibano è di "bairro italiano" della capitale paranaense ma già passeggiando nella strada principale l'elemento italico che balza più all'occhio risulta inconfondibile per il veneto di provenienza...

L'impatto è notevole ad 11 mila km da Venezia.

Tutto, in questo quartiere, fa ricordare la terra d'origine dei coloni veneti emigrati alla fine del 1800: cognomi, nomi delle attività commerciali e toponimi.

La gastronomia tipica italiana chiaramente qui regna incontrastata con un monopolio particolare veneto nella produzione di...vino, manco a dirlo!

Ed entrando nella più importante azienda vinicola del rione per chiedere una semplice informazione sull'assonanza tra il cognome della famiglia proprietaria e quello della nonna paterna di chi Vi scrive...si dà la stura (è proprio il caso di dirlo) ad una serie di coincidenze impressionanti: comuni luoghi d'origine in non più di 20 km di territorio trevigiano, Veneto, Italia (Giavera del Montello, Cusignana, Castagnole di Paese).

In questo caso la Famiglia Durigan emigrò nel 1873 a Curitiba partendo da Giavera del Montello ma con compagni provenienti dal Bellunese ed anche da Roncade, nella bassa trevigiana. Il castello rappresentato nel dipinto qui sopra è proprio la Rocca roncadese.

Ad 11 mila km da Venezia e Treviso, in Brasile, che lingua mai si dovrà parlare? Ma che domande: si inizia col portoghese per le presentazioni, poi si passa all'italiano ma, scoperte le rispettive zone d'origine, si permane nel dialetto di casa ed è subito Festa!


172 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page