Si riprende la pubblicazione dell'elemento veneto nel sud del Brasile dopo una lunga pausa per un motivo ghiotto quanto interessante e storico.
Sabato 13 agosto 2022 si sono tenute a Joinville, Santa Catarina, Brasile, per la prima volta assoluta, le preselezioni per la prestigiosa Tiramisù World Cup 2023.
La dolce sfida a base di questo tipico dessert di origine veneziano/trevigiana (la tradizione più ricorrente e documentata) ma non solo (presenti anche un filone friulano, uno piemontese ed uno emiliano), e comunque patrimonio della gastronomia italiana, si è tenuta nei locali del Circolo Italiano di Joinville grazie al connubio tra Comitato Dante Alighieri e Tiramisù Academy Brasil nonché, con una puntina d'orgoglio, tramite l'attività di incrocio contatti operata dall'autore del presente blog.
Infatti l'aver riportato in veste straufficiale la tradizione di questo dolce tipicamente veneto nelle terre dei discendenti degli emigrati veneti è fonte di profonda soddisfazione e continuità culturale.
Otto concorrenti della categoria amatoriale (non professionisti di gastronomia/pasticceria) si sono cimentati nella prova "classica" con i sei ingredienti canonici del tiramisù originale.
Si è aggiudicato il primo posto in classifica Eduardo Riba di Sao Bento do Sul che, così, potrà accedere direttamente alle prossime qualificazioni statali e nazionali brasiliane mentre per gli altri concorrenti dal quarto posto in giù rimane ghiotta (è proprio il caso di dirlo) l'occasione di venire ripescati iscrivendosi alle prossime selezioni.
A seguire potrete assistere al video Youtube sulla copertura televisiva locale dell'evento in lingua portoghese mentre, subito sotto, potrete ascoltare la puntata della trasmissione radiofonica Caffè Italia in lingua italiana andata in onda proprio sabato 13 agosto con la spiegazione dell'evento e della storia del tiramisù.
A Voi tutti buona visione e buon ascolto!
Comments