top of page
Cerca
  • Immagine del redattorevenetonelsudbrasile

La Tiramisù World Cup 2023 va al Brasile! Altra 'riappropriazione' per il Sud veneto verde oro

Aggiornamento: 29 ott 2023

Il ritorno a casa definitivo di chi Vi scrive e pubblica, a quasi un anno e mezzo dal rientro, è stato "addolcito" anche da un evento mondiale, storico, e pure vissuto praticamente in prima persona.

Ancora una volta si è verificata una ghiotta occasione per interrompere il digiuno di post in questo blog che pareva ormai definitivo.

Domenica 08 ottobre 2023, nello splendido e consueto scenario di Piazza dei Signori a Treviso, Veneto, Italia, il titolo di "Campione del Mondo di Tiramisù 2023 ricetta originale" per la prima volta nella sua storia è andato fuori dai confini italiani e veneti: la brasiliana di San Paolo, ma con origini calabresi, Patricia Guerra ha sbaragliato l'agguerrita e gremita concorrenza combinando la perfezione del gusto ad un'impeccabile presentazione estetica rappresentante nientemeno che lo stemma della stessa Città di Treviso, luogo tra i più accreditati storicamente per l'origine del dolce stesso.

Chi Vi scrive e pubblica ha avuto per quest'occasione il Privilegio di fungere da interprete/traduttore per la concorrente arrivata a Treviso da oltre Oceano con in dote i titoli di campionessa paulista e brasiliana di Tiramisù: un evento più unico che raro per poter vedere praticamente un Mondiale in prima linea e, poi, addirittura dal "tetto del Mondo".

La cavalcata di Patricia è stata inarrestabile, savoiardo dopo savoiardo, dalle semifinali fino all'epilogo vittorioso culminato con il classico tifo da stadio in stile torcida verde oro di fronte alle Pubbliche Autorità ed Istituzioni presenti nonché all'immancabile pubblico di appassionati da tutto il mondo.

Quindi Brasile in festa per un titolo mondiale vinto proprio nella terra del tiramisù, dolce di probabile origine veneto friulana ma entrato nelle eccellenze della gastronomia italiana famose in tutti i continenti; e non dimentichiamoci che nel Sud del Brasile, popolato da tantissimi discendenti di veneti emigrati a fine Ottocento, argomento principale del presente blog, possono festeggiare doppiamente riappropriandosi, a pieno titolo, anche di questa tradizione delle origini (passaggio dal più antico sbatudìn al tiramisù tradizionale fatto e finito).

Qui in basso potrete assistere. nell'ordine di apparizione, all'intera diretta della Finalissima Mondiale di Treviso dell'8 ottobre 2023 (in lingua italiana con contributi in inglese e portoghese) ed alla prima partecipazione della Neo Campionessa del Mondo alla Tv nazionale brasiliana (in lingua portoghese con contributi in italiano estrapolati dalla diretta precedente).

A Voi tutti, buona e gustosa visione!




38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page