top of page
Cerca
  • Immagine del redattorevenetonelsudbrasile

L'Urussanga Veneta e Taliana, SC, Brasile

Eccezionale documento video su lingua e tradizioni di questa città nello Stato di Santa Catarina, sud del Brasile.

Per un veneto che passa da queste parti l'aria è letteralmente di casa, non ci sono altre parole, solo fortissime emozioni che vanno dritte al dna.

Qui si parla quasi interamente un'autentica "koiné" veneta (termine molto caro ai linguisti, usato in origine per definire il greco ellenistico formato dai vari dialetti come lo ionico, il dorico, ecc...) composta da bellunese, trevigiano, padovano, ecc... con alcune spruzzate di friulano e bergamasco. Il portoghese viene usato solo prevalentemente per la parte introduttiva.

Il gruppo Parlon Talian Ostrega! si presenta in tutto il suo splendore dai gradini della Chiesa principale S.M. Assunta di Urussanga, città molto familiare anche per chi Vi scrive...come già saprete.

Questo patrimonio immateriale linguistico va senz'altro preservato generazione dopo generazione anche attraverso l'operato della Regione Veneto in Italia, in termini di autonomia culturale chiaramente (senza necessariamente passare per un'autonomia statuale), e di questo il presente blog si fa portavoce.

Un plauso al canale Youtube Brasil Talian ed un suggerimento per l'ottimo presentatore nonché diffusore della lingua taliana: se dize "Ostrega", ostrega! 🤣🤣🤣

A Voi tutti buona visione!


23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page