top of page
Cerca

L'emigrazione italiana nel sud Brasile vista dai "due lati" ed in musica

  • Immagine del redattore: venetonelsudbrasile
    venetonelsudbrasile
  • 2 apr 2021
  • Tempo di lettura: 1 min

No, stavolta non è stato un "pesce d'aprile", si è tenuta realmente il primo di aprile 2021 la Serata italiana virtuale organizzata sulle piattaforme Zoom e Youtube dai gruppi culturali (Trevigiani nel mondo, Bellunesi nel mondo, Veneti e Friulani nel mondo) di Urussanga, Santa Catarina, Brasile.

Tra i partecipanti di origine italiana provenienti da molte città del Brasile, è stato invitato anche l'autore del presente blog per dare il proprio contributo alla discussione in rappresentanza di "chi è rimasto di là dell'Oceano".

Un plauso per l'opera di coordinazione della serata e per l'attività di insegnamento della lingua italiana, oltre a quella di storica-ricercatrice-scrittrice, per la professoressa Karla Ribeiro, nonché di creatrice dell'omonimo canale Youtube.

Preziosissimi anche Fernando Fontanella ed Eduardo Bonetti, delle suddette Associazioni culturali di Urussanga, nel mantenere vivissima per le prossime generazioni la memoria dei coloni fondatori italo/veneti/friulani/bergamaschi grazie anche alla scelta di tre iconici brani musicali.

Infatti sono state ascoltate con l'analisi dei testi le seguenti canzoni: L'affondamento del Sirio, Merica Merica conosciuta anche come Dall'Italia siamo partiti ed infine la più recente ed originale La colonia di Urussanga.

Indescrivibile per l'autore di questo blog l'emozione per aver potuto interloquire con i discendenti di famiglie tenute separate dai luoghi d'origine per ben 140 anni nel tempo ed 11 mila km nella distanza geografica.

Qui sotto potete assistere all'intero contenuto della Serata italiana virtuale, come registrazione in Youtube.

La lingua principale è l'italiano con alcune "svisate" in portoghese, veneto e friulano.

A voi tutti buona visione!





 
 
 

Comments


Post: Blog2_Post

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

Mestre, Venezia, Veneto, Italia

  • LinkedIn
  • Facebook
  • Instagram

©2020 di venetonelsudbrasile. Creato con Wix.com

bottom of page