top of page
Cerca
Immagine del redattorevenetonelsudbrasile

I Dieci Anni del Gemellaggio Massaranduba - Valle del Biois

Aggiornamento: 29 nov 2021

Sabato 27 novembre 2021 si è tenuta nella Sala del Consiglio Municipale di Massaranduba, Santa Catarina, Brasile la Cerimonia solenne per il decennale del Gemellaggio con i Comuni della Valle del Biois, Alto Agordino, Veneto, Italia.

Il legame tra queste due realtà così lontane geograficamente, con l'Oceano Atlantico nel mezzo, deriva dal popolamento di questa località catarinense ad opera di coloni emigrati dalla Valle del Biois alla fine del 1800.

Dagli anni '80 del Novecento il legame tra i discendenti di qua e di là si è riacceso grazie all'esperienza italiana di Iria Tancon, jaraguense di nascita, nipote di Albino Luciani, di Canale d'Agordo, eletto al Soglio Pontificio come Giovanni Paolo I. Negli anni '90 il rapporto si è intensificato e dai Duemila in avanti ulteriormente migliorato anche dalle nuove tecnologie di comunicazione.

In occasione di questa Cerimonia si sono rinnovate le intenzioni di rafforzare gli interscambi tra le due realtà dal punto di vista culturale ma anche pratico: molto interessante, a tal proposito, l'idea di realizzare a Massaranduba un caseificio in cui produrre formaggio tipico seguendo le maestranze del settore della Valle del Biois...e chi Vi scrive può assicurare che i formaggi di quella Vallata del Veneto sono assolutamente imperdibili.

Autorità presenti a Massaranduba: Iria Tancon, Presidente dell'Istituzione Chiesetta Alpina di Jaraguà do Sul, Norma Maria da Rui, Corrispondente Consolare Onoraria d'Italia per lo Stato di Santa Catarina, Almir Trevisani, Presidente della Camera dei Consiglieri Municipali di Massaranduba, Davio Léu, già Sindaco di Massaranduba, Mario Fernando Reinke, già Sindaco di Massaranduba, José Osnir Ronchi, avvocato ed ex Consigliere, Abìlo Zanotti, imprenditore ed ex Consigliere, Hélio Micheluzzi, imprenditore e fondatore della locale Sezione dell'Associazione Bellunesi nel Mondo, Aclino Feder, imprenditore e membro di Bellunesi nel Mondo, José Valdir Ronchi, Presidente del Comitato pro Gemellaggio Massaranduba - Valle del Biois.

Presenti fisicamente a Massaranduba in Rappresentanza della Valle del Biois: Walter Ongaro di Cencenighe e l'autore del presente blog, falcadino d'adozione vista la trentennale frequentazione da villeggiante estivo.

Autorità presenti in video chiamata dal Veneto: Mauro Soppelsa, Sindaco di Cencenighe, Michele Costa, Sindaco di Falcade, Fabio Ferdinando Luchetta, Sindaco di Vallada Agordina, Luca Luchetta, Coordinatore del Gemellaggio Massaranduba - Valle del Biois, Oscar De Bona, Presidente dell'Associazione Bellunesi nel Mondo.

Lingue utilizzate per comunicare in questo Evento: portoghese, italiano, veneto, taliàn, parlata della Valle del Biois, parlata di alcune valli del Trentino; comprensione reciproca 100%.



199 visualizzazioni1 commento

1 Comment


joseronchi
Nov 28, 2021

gemellaggio è un salvataggio della storia dei nostri noni e noni che hanno lasciato la regione in cerca di nuove terre. oggi con la tecnologia possiamo salvare questa storia

Like
Post: Blog2_Post
bottom of page