top of page
Cerca
  • Immagine del redattorevenetonelsudbrasile

Buon compleanno Joinville, nome francese ma cuore anche un po' italiano, veneto e trentino

Aggiornamento: 5 mag 2020

La città di Joinville, nello stato di Santa Catarina in Brasile, venne fondata 169 anni fa, alla data del presente post, da coloni tedeschi, norvegesi e svizzeri.

Il nome precedente dell'insediamento era Colonia Dona Francisca, in onore dell'allora figlia dell'imperatore del Brasile, Pedro I.

Venne cambiata denominazione intorno al 1843 per celebrare le nozze di detta principessa con Francesco Ferdinando d'Orleans, Principe di Joinville, quella che si trova in Francia, naturalmente.

Ironia della sorte, la coppia regale non venne mai a stabilirsi nel proprio "nido nuziale" creato ad hoc.

Col passare del tempo e, soprattutto, con lo sviluppo industriale dal secondo dopoguerra l'ex "colonia" si arricchisce di altre etnie ed in particolare dei discendenti trentini e veneti di seconda/terza generazione della grande emigrazione di fine Ottocento; costoro affluiscono dalle campagne dei distretti circostanti come, ad esempio, Jaraguà do Sul, Massaranduba, Colonia Luiz Alves.


Tra gli anni '80 e '90 il Circolo Veneto ed il Circolo Trentino di Joinville uniscono le forze dando vita al Circolo Italiano di Joinville.

Si stima che dell'attuale popolazione joinvillense, più di 600 mila anime, circa 130 mila abitanti siano di origine italiana, in larga parte veneta e trentina con alcuni contributi da altre regioni del centro-nord del famoso Stivale.

Inoltre questa città ospita per una parte dell'anno chi realizza il presente blog (piccola captatio benevolentiae da parte dell'autore).

27 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page